venerdì 1° novembre

Ballata n. 1 in Sol minore op. 23
Due Notturni op. 62
Polonaise-Fantasia in La bemolle maggiore op. 61

Yves Henry – primo pianista occidentale a vincere nel 1981 il prestigioso Concorso Pianistico “Schumann” di Zwickau – ha consacrato buona parte della sua vita allo studio, all’esecuzione e alla registrazione della musica di Fryderyk Chopin. Per tale ragione ha ricevuto una delle massime onorificenze della Polonia, la medaglia Gloria Artis, e nel 2010 venne invitato dal Ministro della Cultura polacco a far parte del comitato che programmò gli eventi per il bicentenario della nascita del grande compositore.
Dal suo vasto repertorio chopiniano ha estratto questo florilegio di capolavori che alternano composizioni della gioventù e della maturità dell’autore e che raccontano la vita di un genio. Come in un ritratto.

Yves Henry è l’erede di una doppia discendenza pianistica grazie agli studi compiuti con due insegnanti eccezionali, Pierre Sancan e Aldo Ciccolini, che l’hanno formato secondo un principio che arriva dal XIX secolo: quello del musicista completo – pianista, camerista, accompagnatore, direttore d’orchestra e compositore – che conosce tutti gli aspetti della musica. Dagli anni di studio al Conservatorio di Parigi nella classe di Pierre Sancan ha ereditato un senso profondo della sonorità e l’esigenza della tecnica al servizio esclusivo della musica. Nei tre anni di perfezionamento con Aldo Ciccolini ha appreso un altro approccio, complementare: l’arte di leggere e rispettare il testo spinta alle estreme conseguenze, per essere totalmente al servizio del compositore.
Questi insegnamenti saranno decisivi nella sua evoluzione e lo porteranno nel 1981 alla vittoria del Concorso Internazionale “Robert Schumann” di Zwickau, primo pianista occidentale ad aggiudicarsi tale prestigiosa competizione dall’anno della sua fondazione. Grazie a quella affermazione si è esibito in recital e come solista con orchestra in tutta Europa, negli USA, in Cina e in Giappone, suonando nelle sale più prestigiose (Théâtre des Champs Elysées a Parigi, Lincoln Center e Carnegie Hall di New York, Philharmonie di Berlino, Gewandhaus di Lipsia, ecc.) e nei festival più importanti (Roque d’Anthéron, Festival Chopin, Festival di Parigi, Varna, Berlino, Ascona, Salonicco, Hong Kong).
La sua discografia conta una ventina di CD che includono la quasi totalità delle opere di Chopin e Schumann ma anche le sue spettacolari trascrizioni per pianoforte solo di composizioni orchestrali come L’Apprendista stregone di Dukas, le Danze polovesiane del Principe Igor di Borodin o La Valse di Ravel. A metà degli anni 2000, la registrazione dei 24 Préludes op. 28 di Chopin realizzata nella Salle Pleyel segna una tappa importante della sua carriera e concretizza la sua ricerca sull’interpretazione di questo compositore basata su un’analisi approfondita del suo linguaggio, sulla conoscenza pratica dei pianoforti Pleyel dell’epoca e sull’immersione nella storia della sua vita, in particolare del periodo caratterizzato dalla relazione con George Sand. La sua incisione integrale delle Mazurke di Chopin su pianoforte storico pubblicata nel 2020 e il CD intitolato “Chopin a Nohant, la stanza incantata” (2022) sono stati molto apprezzati dalla critica e hanno ricevuto 5 stelle dalla prestigiosa rivista Diapason per il loro “approccio nuovo e accattivante” (Jérôme Bastianelli). Il suo ultimo CD, pubblicato nel 2023, contiene una doppia integrale dei Valzer di Chopin eseguiti sia su un pianoforte Bechstein moderno che su un Pleyel del 1837.
Riconosciuto come grande interprete della musica di Chopin, nel 2007 Yves Henry è stato invitato dal Ministro della Cultura polacco a far parte del comitato di programmazione dell’Istituto Chopin di Varsavia in vista della preparazione del bicentenario della nascita del grande compositore, celebratosi nel 2010. Nel 2015 è stato inoltre invitato a far parte della giuria che ha selezionato i candidati al prestigiosissimo Concorso “F. Chopin” di Varsavia.
Dal 1999 è Professore al Conservatorio Nazionale Superiore di Musica di Parigi ed è regolarmente invitato a tenere masterclass per le più importanti Università negli Stati Uniti (Yale, Boston, New York), in Giappone (Università di Tokio), Cina (Conservatorio Centrale di Pechino) e in Europa (Polonia, Germania, Italia, ecc.).
Nel 2010 è stato nominato Ufficiale dell’Ordine Nazionale delle Arti e delle Lettere dal Ministro della Cultura francese; nello stesso anno ha ricevuto la medaglia Gloria Artis dal Ministero della Cultura della Polonia. Il 6 dicembre 2014 ha avuto il rarissimo privilegio di vedersi intitolare un nuovo Conservatorio di Musica in Francia, a Villabé.