venerdì 24 gennaio

J. Suk
Trio in Do minore op. 2

A. Dvorak
Trio n. 4 in Mi minore op. 90 “Dumky”

B. Smetana
Trio in Sol minore op. 15

Nel 2024 lo Smetana Trio di Praga, uno dei più importanti trii con pianoforte d’Europa, ha celebrato il 90° anno dalla sua fondazione. Il 2024 è stato anche denominato l’anno della Musica Boema per la concomitanza di una notevole serie di ricorrenze: 200 anni dalla nascita di Smetana, 150 anni dalla nascita di Suk, 120 anni dalla morte di Dvorak, 170 anni dalla nascita di Janacek.
Paladini riconosciuti a livello internazionale della musica del loro Paese, i tre musicisti ci propongono un meraviglioso programma imperniato su due capolavori assoluti, il Dumky Trio di Dvorak e il Trio op. 15 di Smetana, scritto dal compositore in seguito a un evento doloroso: la scomparsa della figlia Bedriska che aveva appena quattro anni e mezzo.

Lo Smetana Trio, fondato nel 1934 dal leggendario pianista Josef Páleníček, è oggi uno dei più importanti ensemble d’Europa; nel 2024 ha celebrato il 90° anno dalla sua nascita. È regolarmente invitato nei festival più prestigiosi in tutta Europa, Giappone, Brasile, USA, Canada, Corea del Sud, ecc. Collabora con importanti direttori (come Serge Baudo e John Axelrod) e con orchestre quali Bamberg Symphony Orchestra, Orchestra della Svizzera Italiana, ONPL Orchestra Nantes, Prague Symphony Orchestra e Filarmonica di Praga.
Ha realizzato numerosi CD e dal 2000 incide per Supraphon. Innumerevoli i premi ricevuti dalle più importanti riviste d’Europa: Diapason e Le Monde de la Musique per il CD dedicato a Smetana, Suk e Novák (2005); BBC Music Magazine e Diapason D’Or per quello dedicato a Dvořák (2006); Disco del mese del BBC MM, Diapason d’Or, Disco della settimana del Sunday Times per il CD con i Trii di Martinu (2015); BBC Music Magazine Chamber Choice e Disco del giorno France Musique per il CD con i Trii di Zemlinsky, Rachmaninov e Arensky (2019).
La Wigmore Hall di Londra, una delle più prestigiose sale da concerto del mondo, ha scelto lo Smetana Trio come ensemble in residenza per la Stagione 2024/2025.

Markéta Janoušková si è laureata presso la prestigiosa Accademia “Hanns Eisler” di Berlino. Ha suonato in tutto il mondo, esibendosi nelle sale più prestigiose come la Philharmonie di Berlino, la Elbphilharmonie di Amburgo, il Rudolfinum e la Smetana Hall a Praga. Ha inciso molti dischi, collaborando con etichette ed emittenti radiofoniche europee. Il suo ultimo album solistico, L’Astre Bleu, è stato pubblicato nel 2023 dalla prestigiosa etichetta tedesca Genuin (Naxos Germania). Recentemente ha registrato opere cameristiche di Miloslav Kabeláč nell’ambito di un importante progetto promosso da Deutschlandfunk Kultur/Capriccio nel quale sono coinvolti solisti dei Berliner Philharmoniker. Nel 2022 è stata nominata per il prestigioso Premio Dwight and Ursula Mamlok nella categoria solisti under 35.

Jan Páleníček ha studiato al Conservatorio e all’Accademia delle Arti e dello Spettacolo di Praga con Saša Večtomov e Miloš Sadlo, perfezionandosi poi con Paul Tortelier. Ha studiato musica da camera con il padre Josef Páleníček e nella classe di Josef Vlach, primo violino del leggendario Vlach Quartet. Ha vinto numerosi premi partecipando a Concorsi Internazionali. Come solista suona regolarmente con le più importanti orchestre internazionali tra cui: Sinfonica di Praga, Prague Radio Symphony Orchestra, Lugano Festival Orchestra, Filarmonica di Monte Carlo, Filarmonica di Stato di Brno, ecc. I suoi tour lo hanno portato in molti paesi europei, America, Africa e Giappone. Le sue incisioni delle Sonate di Brahms, Martinů, Rachmaninov e dei Concerti di Dvořák, Cajkovskij e Haydn hanno ricevuto un’accoglienza straordinaria.

Jitka Čechová ha studiato pianoforte al Conservatorio di Praga con Jan Novotný e presso l’Accademia delle Arti e dello Spettacolo con Peter Toperczer. Ha completato i suoi studi con Eugen Indjic a Parigi, Vitali Berzon a Friburgo, Rudolf Kehrer a Weimar e Lazar Berman a Piešťany. Si è aggiudicata il Primo Premio in numerosi Concorsi internazionali ottenendo un notevole successo di critica come solista in molti paesi europei, Sud Africa, Sud America e Giappone. Si esibisce regolarmente nei più prestigiosi palcoscenici e festival internazionali (Edimburgo, Graz, Parigi, Francoforte, Baden-Baden, Bodensee, Primavera di Praga, ecc.). La musica da camera è uno degli elementi essenziali della sua identità musicale. Ha inciso numerosi CD come solista e in formazioni da camera.
Programma .