venerdì 17 gennaio

Variazioni su un tema di Corelli op. 42

F. Chopin
Scherzo n. 2 in Si bemolle minore op. 31

Concerto realizzato in collaborazione con Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo.

Ci sono programmi monografici, concettuali, a tema; programmi fortemente strutturati, magari costruiti seguendo una logica stringente per esporre una tesi (o per confutarla). Poi ci sono programmi nei quali gli accostamenti sono più istintivi, sottili, giocati su consonanze lontane o su una drammaturgia sotterranea.
Il recital di Gabriele Laura – uno dei più promettenti giovani musicisti italiani, premiato in numerosi Concorsi Internazionali – appartiene alla seconda categoria e ci propone un appassionante viaggio nel tempo che inizia con una Sonata giovanile di Beethoven per approdare alle Variazioni Corelli di Rachmaninov, costruite sul celebre tema “della Follia”. In mezzo due compositori che incarnano altrettante facce del Romanticismo: Schumann e Chopin. Minimo comune denominatore la bellezza delle pagine e il grande impegno strumentale per il solista.

Nato a Palermo nel 1999, si è diplomato a 19 anni col massimo dei voti, lode e menzione d’onore presso il Conservatorio “A. Scarlatti” della sua città nella classe di Antonio Sottile. Attualmente si sta perfezionando con Benedetto Lupo presso l’Accademia di Musica di Pinerolo e con Andrè Gallo ed Enrico Pace presso l’Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola, dove nel 2022 ha partecipato all’incisione in 12 CD dell’opera omnia per pianoforte solo di Robert Schumann con la 2R Studio Produzioni Multimediali.
Ha debuttato in recital all’età di 14 anni e appena un anno dopo ha esordito come solista con orchestra, tenendo poi numerosi recital solistici e cameristici per enti quali il Teatro Massimo di Palermo, la RAI, la Triennale di Milano, il Salone della Provincia di Taranto, il Teatro Tempio di Modena, il Museo Castromediano di Lecce, gli Amici della Musica di Palermo, l’UNESCO e il FAI. Nella primavera 2024 ha tenuto una tournée che lo ha portato a suonare nelle più importanti città della Polonia tra cui Varsavia, Danzica e Cracovia.
È stato premiato in numerosi Concorsi pianistici Internazionali in Italia ed Europa tra cui: “Anton Rubinstein” di Düsseldorf, “Francesco Paolo Neglia” di Enna, “Gianluca Campochiaro” di Catania, “Città di Francavilla Fontana”, “Città di Minerbio”, “Rovere D’Oro” di San Bartolomeo al Mare, International Amigdala Piano Competition. Nel 2015 ha vinto il Concorso “Crescendo: giovani talenti della classica” grazie al quale si è esibito al Teatro Politeama “G. Garibaldi” di Palermo con l’Orchestra Sinfonica Siciliana eseguendo una chicca del ‘700 italiano come il Concerto per pianoforte e orchestra di Domenico Puccini, nonno del più celebre Giacomo. Ad oggi collabora assiduamente con l’Orchestra Sinfonica Siciliana, con la quale recentemente ha eseguito il Carnevale degli Animali di Saint-Saëns.
Ha frequentato masterclass tenute da pianisti di fama come Pietro De Maria, Boris Petrushansky, François Joel Thiollier, Riccardo Risaliti, Pasquale Iannone, Dennis Lee, Chee Hung Tooh, Sunghoon Simon Hwang, Alexey Lebedev, Giuseppe Andaloro, Valerij Voskoboinikov, Alessandro Deljavan, Edita Stankeviciute, Gabriele Baldocci, Avedism Kouyoumjian.
Oltre all’attività solistica, svolge un’intensa attività cameristica con il violinista Salvatore Di Lorenzo e con il fratello sassofonista Alessandro Laura, esibendosi in luoghi prestigiosi come il Parco della Musica di Roma, l’Associaciò Musical Montserrat di Barcellona e la Mozarthaus di Vienna. Inoltre è stato premiato in numerosi Concorsi come il “London Prize Virtuoso” – grazie al quale si è esibito presso la prestigiosa Royal Albert Hall di Londra – e il “Golden Classical Music Awards” di New York, venendo invitato a suonare alla Carnegie Hall.
Nel 2019 Gabriele Laura è stato insignito dal Sindaco di Palermo della “Tessera Preziosa del Mosaico di Palermo”, una delle onorificenze più alte assegnate ai cittadini che si contraddistinguono in ambito sociale, artistico e culturale.