La sede
Palazzo Gozzani di Treville
Palazzo Gozzani di Treville si trova a Casale Monferrato, tra le sponde del Po e le colline, piccolo insediamento romano divenuto nei secoli il cuore del Monferrato e di tutto ciò che rappresenta. Fu la capitale dei Paleologi e successivamente divenne dominio dei Gonzaga, che qui costruirono una delle più grandi e prestigiose cittadelle europee. Contesa nel corso del XVII e XVIII secolo tra francesi e spagnoli, durante il Risorgimento fu uno dei baluardi difensivi contro l’Impero austriaco. Oggi vanta una delle sinagoghe più prestigiose d’Europa, uno storico Teatro Municipale e numerosi importanti monumenti.
La nobile residenza della famiglia Gozzani di Treville domina via Mameli, nel cuore della città. Fu costruita lungo l’antica contrada di San Paolo per volontà del marchese Giovanni su disegno di Giovanni Battista Scapitta (1711) ma i lavori, interrotti per la morte del progettista, ripresero più tardi ad opera del capomastro luganese Giacomo Zanetti. L’edificio fu rimaneggiato nel 1781 secondo i canoni neoclassici dal vicentino Ottavio Bertotti Scamozzi, autore dell’imponente facciata leggermente concava per assecondare l’andamento della via.
Grandioso l’impianto della fabbrica, articolato su tre piani fuori terra: il pian terreno con un nucleo di rappresentanza intorno al cortile d’onore; il piano nobile, che prospetta sulla via, e il sottotetto già destinato alla servitù e alle merci. Superato l’ingresso principale, si entra nell’atrio dove le pareti decorate da belle prospettive ampliano lo spazio delimitato da volte a padiglione e a crociera, ingentilite da leggeri stucchi di stile rococò e sorrette da agili colonne singole o disposte a coppia. Il cortile d’onore è uno splendido fondale scenografico con ingresso centrale e due gallerie in diagonale rispetto all’androne, una delle quali comunicante con il grande giardino. Le rampe del scenografico scalone portano al piano nobile; sulla volta il meraviglioso affresco raffigurante l’Allegoria dell’Olimpo di Pier Francesco Guala che si è avvalso dell’opera del quadraturista bolognese Giovanni Antonio Bettini. Apprezzabili Il Giudizio di Paride sul soffitto dell’atrio (opera del savonese Giovanni Battista Natali) e gli affreschi del veronese Francesco Lorenzi nelle sale che danno verso via Mameli.
Sede storica dell’Accademia Filarmonica dal 1837, Palazzo Gozzani Treville è molto più di una location storica: è un centro culturale vivo, che utilizza come principale potenzialità la sua storia e il prestigio dei suoi spazi. Ha un’attività multiforme che trova il proprio culmine in questa prestigiosa Stagione di musica ma ospita centinaia di eventi diversi.